Teatro alle Scale di Porchiano

Porchiano del Monte, di Amelia TR, non quello di Todi PG. Teatro all'aperto con estensioni al bosco. Dedicato a Iacopone da Todi. Spettacoli, edizioni e divulgazioni del Poetone Iacopone ma anche del Poetino Angelo Pii e Divina Corriera di Buddha Bus. Artisti e non artisti benvenuti ad esibirsi .

Sunday, March 6, 2016

Declamazione 12 marzo

COMUNICATO STAMPA

Amelia, 12 marzo

spettacolo di strada Iacopone da Todi



Accurrìte, o Cristiani!!!

Accurrìte, o Miscredenti!!!



Iacopone da Todi, il noto frate e poeta maledetto del Dodicesimo Secolo, torna a cantare fra i banchi di un orto mercato. Non è proprio uno spettacolo mistico e devoto. Non il suo saio di stracci sbrindellati, Iacopone canta i pezzi più comici e feroci del suo repertorio. Accompagna il suo canto con un campanaccio e sferragliando catene da galeotto, per ricordare il Carcere che Iacopone patì con la Scomunica.

Sotto il cappuccio del frate medievale, si nasconde il misterioso Jacopone da Strada: è un anonimo giullare che divulga con letizia il tesoro trascurato della letteratura umbra, o italiana, delle origini. Alla salmodìa grottesca del testo originale, fa da contro canto la versione ritmica in lingua italiana più comprensibile.



Iacopone da Strada si esibirà ad Amelia sabato 12 marzo alle 12, nel mercato biologico settimanale "Orto dentro le Mura", nella cornice antica e suggestiva del Chiostro Boccarini.

Lo spettacolo di strada inizierà con la scampanata amerina di mezzogiorno.

Sul mercato, sarà pure disponibile il libretto dei testi originali di Iacopone da Todi con le traduzioni poetiche e divagazioni di Luciano Ghersi.

"Iacopone da Todi" è su Facebook e nel blog iacoponedatodi.blogspot.it



Foto e video allegati si riferiscono a prove effettuate nello stesso sito del chiostro e mercato in Amelia.
  
 video
 

FOTO GRANDI
 

foto piccole









No comments:

Post a Comment