QUESTO BLOG

(Il 27 maggio 2017 questo Blog cambia titolo – non indirizzo:
si intesta al Teatro alle Scale di Porchiano, dedicato a Iacopone.)
Questo Blog non presenta capolavori ma solo passi incerti, per la selva oscura del poeta maledetto Iacopone... Continua:

Wednesday, August 31, 2016

Biglietti Teatrali al Contrario



Sono contento che anche 'sta sera, abbiamo qui a teatro i giovanissimi, lassù in cima alle scale. (Un applauso ai giovanissimi!).

Sentite, giovanissimi! Questa sera noi faremo come nella Grecia antica. A quei tempi, chi andava a teatro non pagava biglietto... ma era pagato. Non ci credete? Non vi insegnano a scuola? Eppure sta scritto nei libri di storia!

Perciò da questa sera, non sarete costretti a scappare a fine primo tempo, quando si passa a chiedere dei soldi... a meno che non vi siate già stufati. In questo caso, fate bene a scappare: non sarà colpa vostra ma del nostro spettacolo.

Allora questa sera, chi resiste in teatro dall'inizio alla fine, riceverà un Leuro. Non è molto ma è già un piccolo gelato. Se risparmiate il Leuro,  potrete fare come Paperone e diventare miliardari. Personalmente, non ve lo consiglio. Invece potreste comprateci un libretto, di questi che vendiamo qui nel teatro.

Allora adesso, noi si farà come gli antichi Greci. Passerà la nostra Maschera, che vi darà un biglietto per ciascuno... ma solo ai Giovanissimi. Poi, alla fine dello spettacolo, chi consegna il suo biglietto riceverà un Leuro. Dico bene: un Leuro a testa, ma niente di più! Non cercate di imbrogliare, accumulando più biglietti. Perché, quando vi paghiamo, faremo a tutti un timbro sulla mano. Maschera, procedi!
...
Adesso tutti zitti! Ora inizia lo spettacolo. Buon teatro a tutti quanti!


No comments:

Post a Comment